IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Via Statale, 717 - 23852 Garlate (LC) icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Normativa vigente per cancelli automatici: tutto quello che c’è da sapere
Normativa vigente

Normativa vigente per cancelli automatici: tutto quello che c’è da sapere

Sai cos’è la Normativa vigente per cancelli automatici? Il tuo impianto la rispetta?
Esistono precise leggi che guidano l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici per evitare che questi possano diventare la causa di incidenti.

Quali requisiti deve soddisfare un cancello automatico per rispettare la Normativa vigente? Leggi il nuovo articolo per conoscere tutto ciò che serve!

I controlli previsti dalla Normativa vigente

Coste di sicurezza

Le coste di sicurezza sono dei bordi sensibili in gomma. Quando premute, bloccano o invertono (a seconda di come vengono installate e configurate) la marcia delle ante del cancello automatico, evitando così eventuali incidenti come convogliamento, cesoiamento e intrappolamento.
Devono essere installate nei punti in cui potrebbe esserci un pericolo, ovvero: 

  • tra cancello e piano di appoggio per evitare il convogliamento dei piedi;
  • in zona franco battuta per evitare il cesoiamento delle mani.

Le coste di sicurezza sono un elemento richiesto dalla Normativa vigente in quanto servono per mettere in sicurezza l’impianto. Gli enti certificatori degli impianti automatici effettuano controlli periodici durante i quali verificano la presenza e l’idoneità delle coste di sicurezza.

Normativa vigente

Funi di sicurezza anticaduta

Gli anticaduta sono delle funi di acciaio salvavita per cancelli ad anta battente che proteggono l’impianto contro la caduta in caso di una rottura nel sistema di sospensione della porta.
Devono essere installate sulla piantana di supporto dell’impianto in modo che la fune di sicurezza anticaduta avvolga il montante del cancello.
Anche gli anticaduta sono un elemento richiesto dalla Normativa vigente e vengono controllati dagli enti certificatori degli impianti automatici durante i controlli periodici.

 

Kit per lo sblocco manuale

Secondo la Normativa vigente, nel caso di cancello condominiale a cui accedono più persone, occorre avere a disposizione il dispositivo di sblocco e le istruzioni per l’azionamento manuale conservati in modo permanente in prossimità della porta e facilmente accessibili.

Normativa vigente

Targa impianto

Secondo la Normativa il cartello impianto deve indicare: 

  • ragione sociale e indirizzo 
  • numero di serie 
  • anno di costruzione 
  • designazione di tipo 

I punti di cui sopra devono essere riportati in modo leggibile, visibile e indelebile e marcatura CE è obbligatoria.

 

Controllo delle componentistiche dell’impianto

Anche tutte le altre componentistiche dell’impianto (come rullini, reti di protezione, ruote, motori, sblocchi, finecorsa, piastra motore, lampeggiante, etc.) devono essere controllate per garantire la totale sicurezza dell’impianto automatico.

 

Manutenzione richiesta dalla Normativa 

La Normativa richiede una manutenzione periodica semestrale e, per questo motivo, IMSA propone a tutti i clienti dei pacchetti di abbonamento.
Grazie a queste soluzioni è possibile tenere sotto controllo lo stato dell’impianto e usufruire di altri vantaggi.

Vuoi scoprire i pacchetti di manutenzione proposti da IMSA?

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: