IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Via Statale, 717 - 23852 Garlate (LC) icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Normativa cancelli automatici: cosa fare per renderli sicuri
Normativa cancelli automatici

Normativa cancelli automatici: cosa fare per renderli sicuri

Conosci le Normative per gli impianti automatici come cancelli, porte per garage e altri impianti di questo tipo?
Se stai pensando di automatizzare il tuo cancello, devi sapere che esistono precise leggi che definiscono i requisiti essenziali che un impianto automatico deve rispettare.
Queste Norme hanno lo scopo di garantire la sicurezza d’uso e il funzionamento dei cancelli indipendentemente dal tipo di luogo in cui vengono installati: dalle case singole ai condomini, dai negozi alle aziende, dai centri commerciali ad altri edifici pubblici…

In questo articolo troverai alcune informazioni sulle Normative in vigore per rendere il tuo cancello sicuro e a norma di legge.

Le Normative sui cancelli in vigore

La Direttiva Macchine contiene i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute che devono essere rispettati affinché tutte le macchine possano dirsi “sicure”. 

La Normativa UNI EN 12453-2022 è la norma tecnica che tratta di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate” e illustra le modalità di attuazione della Direttiva Macchine.

È obbligatorio mettere a norma il proprio cancello automatico?

Sì, in Italia vige l’obbligo di messa a norma e del mantenimento in sicurezza per tutti gli impianti automatici mediante manutenzione periodica. Rispettando i requisiti previsti dalla Normativa si garantisce la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto nel corso del tempo.
Non effettuando le normali manutenzioni prescritte, l’impianto non rispetta la Normativa vigente e l’intestatario, oltre ad essere responsabile per eventuali danni derivanti da guasti o malfunzionamenti, potrebbe essere soggetto a sanzioni (rif. D.Lgs 81/2008).

Normativa cancelli automatici

Cosa ti propone IMSA

IMSA propone un sopralluogo gratuito e senza impegno da parte dei nostri responsabili commerciali al fine di verificare lo stato dell’impianto.

Avrai anche la possibilità di sottoscrivere uno dei nostri piani di manutenzione programmata per il controllo periodico delle sicurezze che comprende:

  • Controllo impianto almeno ogni 6 mesi (n° 2 visite annuali)
  • Analisi accurata dell’efficienza dell’impianto tramite:
    – Verifica strutturale
    – Controllo motorizzazione (motori, apparecchiatura e dispositivi di comando)
    – Analisi sicurezze (coste in gomma, fotocellule e lampeggiante)
    – Prove di forza con relativo strumento specifico, chiamato “impattometro”
    – Pulizia generale
    – Compilazione del registro di manutenzione

Durante le visite di controllo eseguiamo sempre gratuitamente l’analisi dei rischi dell’impianto e successivamente forniamo un riscontro scritto con check-list personalizzata ed eventuale offerta (senza impegno) per messa in sicurezza e/o adeguamento normativo.

  • Conservazione di una copia del registro di manutenzione e del resto della documentazione in modo tale che siano sempre disponibili nel nostro cloud e accessibili in caso di esigenza delle autorità competenti
  • Numero verde e corsia preferenziale d’urgenza

Normativa cancelli automatici

Vuoi saperne di più? Contattaci per conoscere le varie soluzioni di abbonamento per la manutenzione e la messa a norma del tuo impianto automatico!

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: