IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Via Statale, 717 - 23852 Garlate (LC) icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  “Smart home”: ecco come funziona una casa intelligente
smart home

“Smart home”: ecco come funziona una casa intelligente

Porte, tapparelle e finestre che si aprono e chiudono automaticamente, illuminazione automatizzata, termoregolazione a distanza.
In una sola parola: “smart home”, un termine con cui abbiamo iniziato a familiarizzare da tempo.
Sempre più famiglie hanno infatti deciso di adottarla nelle proprie abitazioni, perché una casa intelligente rende la nostra vita più facile, ottimizza i consumi e aumenta la sicurezza. 

Cosa significa vivere in una “smart home”? Cos’è un impianto domotico? Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi.

Smart home: cos’è e come funziona

L’espressione “smart home” o “casa intelligente” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone all’interno.

I vantaggi della “smart home”

Prova ad immaginare queste situazioni: sei uscit* di casa e ti sei dimenticat* di spegnere la luce in salotto oppure hai lasciato per errore il condizionatore acceso…
Con la “smart home” puoi risolvere il problema perché puoi controllare, programmare o interrompere a distanza le funzioni di un elettrodomestico o di un impianto automatico collegato al sistema di domotica della tua casa.

Ecco alcuni vantaggi della “smart home”:

  • controllo da remoto e programmazione con smartphone, tablet o pc di qualsiasi apparecchio connesso in rete;
  • gestione di elettrodomestici, illuminazione o termoregolazione non solo da remoto, ma anche grazie al pannello touch screen;
  • risparmio sui consumi energetici grazie al controllo intelligente dell’isolamento termico e della termoregolazione;
  • impianto domotico adatto a tutti: non necessita di particolari istruzioni e facilita la vita anche ai più anziani grazie alle interfacce touch sono user friendly
  • automazione dei diversi componenti della casa programmabili in base alle singole esigenze.

Quali sono le tecnologie a disposizione?

Sicurezza, comfort, efficienza energetica e risparmio in bolletta sono le richieste degli utenti, ma l’integrazione di impianti e la loro gestione sono il fulcro della casa intelligente.
Le tecnologie in grado di trasformare l’abitazione in “smart home” sono tantissime:

  • sicurezza: soluzioni per l’anti intrusione, videocitofonia e tecnologie di videosorveglianza, serrature intelligenti o rilevatori per fughe di gas o perdite d’acqua. Sistemi che inviano allarmi e segnalazioni in casi di problemi o intrusione;
  • energia: gestione dei carichi relativi agli apparecchi della casa sfruttando l’energia fotovoltaica prodotta o accumulata nelle batterie;
  • illuminazione: accendere e spegnere le luci di casa, regolarne il colore o l’intensità, programmazione personalizzata e gestione tramite App;
  • comfort: controllare e impostare la temperatura di casa sia degli impianti di riscaldamento, sia di raffrescamento, installazione di termostati intelligenti e valvole termostatiche per evitare sprechi di energia;
  • automazioni: alzare e abbassate le tapparelle, comandare le porta del garage così come il cancello d’ingresso; 
  • sistemi audio video: ascoltare musica e guardare canali in streaming in tutta la casa gestendo gli ambienti.

Tutte queste tecnologie sono connesse e gestibili tramite un’interfaccia chiara e facile da gestire, alla portata di tutti, programmabile e comandabile con il semplice tocco grazie alle App installabili su smartphone e tablet.

Affidarsi a IMSA Srl per realizzare la propria smart home

Il tema della sicurezza di casa è uno dei primi e più importanti aspetti che spinge sempre più famiglie italiane a scegliere un impianto domotico per la propria abitazione.
Grazie alle “smart home” è possibile, non solo vigilare costantemente sia all’interno che all’esterno della casa, ma anche attivare sistemi di sicurezza avanzati in grado di rilevare fughe di gas, incendi, allagamenti o guasti all’impianto elettrico. 

Lo staff IMSA Srl, commerciale e tecnico, svolge formazione costante per restare aggiornato sulle ultime novità che il mercato propone.
Con un primo sopralluogo ti verranno spiegate le potenzialità di un impianto domotico e, successivamente, ti verrà inviato un preventivo per rendere smart la tua casa.

La “smart home” si basa sulla tecnologia al servizio del comfort. Contattaci per approfondire il discorso e ipotizzare, con il nostro aiuto, la tua smart home.

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: