IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Via Statale, 717 - 23852 Garlate (LC) icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Cancello automatico: tutto quello che c’è da sapere
cancello automatico

Cancello automatico: tutto quello che c’è da sapere

IMSA ha a cuore la tua sicurezza e ha dei consigli di darti!
Per vivere in una casa ben protetta è necessario adottare una serie di soluzioni per evitare eventuali intrusioni provenienti dall’esterno.
La scelta di un buon cancello automatico può risultare cruciale al fine di garantire la massima sicurezza della tua casa, oltre ovviamente a darti maggior comfort.

Vuoi conoscere i modelli e le regole da rispettare? Sei nel posto giusto, continua la lettura!

 

Cancello automatico per tutti i gusti

Per ogni richiesta, esiste una soluzione! Hai molto spazio oppure sei limitato con gli ingombri? Hai un occhio di riguardo per l’estetica o preferisci la sola funzionalità?
Sappi che in ogni caso c’è un cancello automatico perfetto per te. Ecco i modelli!

 

Cancello a battente

Il cancello a battente si compone di una o due ante che si aprono ruotando su un fulcro generalmente verso l’interno della proprietà.
Per la corretta movimentazione del cancello è necessario lasciare libero lo spazio antistante e, inoltre, il suo movimento non deve essere ostacolato da oggetti non rimovibili o irregolarità morfologiche del terreno.

cancello automatico

Cancello scorrevole

I cancelli scorrevoli hanno la parte mobile che scorre parallela alla cancellata qualche centimetro sopra il terreno.
Rappresentano la soluzione meno ingombrante, adatta anche ai contesti abitativi con spazi esterni ridotti in quanto richiedono solamente uno spazio laterale equivalente alle dimensioni del cancello stesso. 

cancello automatico

Modello telescopico

Nei casi in cui occorre prestare attenzione agli ingombri, il cancello telescopico è la soluzione migliore per ovviare ai problemi di spazio.
La tipologia più comune prevede una struttura a cannocchiale, con un’anta che entra dentro l’altra e una sola guida a terra che riduce ulteriormente l’ingombro una volta aperto.

Ecco un esempio!

 

Manutenzione e Normativa 

Installare un cancello automatico non è uno scherzo. Infatti, la Normativa definisce l’impianto come una vera e propria “macchina”. Per questo motivo ha bisogno di controlli periodici per garantire sempre la totale sicurezza e il corretto funzionamento nel tempo.

In IMSA siamo attenti a tutti questi aspetti e abbiamo ideato diversi pacchetti di abbonamento per far sentire più sicuri i nostri clienti.

Inoltre, siamo in grado di:

  • analizzare gli impianti ed effettuare una valutazione dei rischi;
  • adeguare struttura e automazione in base ai punti richiesti dalle Norme;
  • conservare una copia del registro di manutenzione e il resto della documentazione in modo tale che siano sempre disponibili nel nostro cloud e accessibili in caso di esigenza delle autorità competenti.

Il tuo impianto non è a Norma oppure non ha i dispositivi di sicurezza necessari? Scopri di più sul nostro servizio!

 

Cosa fare in caso di black-out

Tutti i cancelli automatici sono dotati di meccanismo di sblocco in modo che la movimentazione manuale sia sempre garantita anche in condizioni di black-out. 

Tuttavia, in situazioni di emergenza non si ha sempre la lucidità di compiere azioni specifiche. In caso di cancello condominiale, l’Amministratore riceverebbe telefonate e richieste d’aiuto continue dai condòmini in preda al panico.

Ma la soluzione è più semplice del previsto!
Studiando la Normativa (Norma UNI EN 12453-2017 – punto 7.1 “Informazioni per l’utilizzo”) IMSA ha ideato, sviluppato e realizzato un metodo per risolvere questo problema piuttosto frequente.
Se sei un privato, un condòmino o un Amministratore o se sei semplicemente interessato, scrivici subito!

Hai trovato ciò che stavi cercando? Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: