IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Via Statale, 717 - 23852 Garlate (LC) icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Vuoi motorizzare il tuo cancello? Ecco una guida che fa per te

Vuoi motorizzare il tuo cancello? Ecco una guida che fa per te

 

Finalmente ti sei deciso: è giunto il momento di motorizzare il tuo cancello!

Eh già… i continui sali e scendi dall’auto per aprire e chiudere ti hanno davvero sfinito. 

Con il sole, con la pioggia, con la neve e con il vento… hai dovuto sopportare questa fatica per troppo tempo, ma ora hai detto “Basta!” e ti sei convinto a dare una svolta alla routine.

 

È ora di cambiare e di dare una svolta decisiva alla routine! Da adesso, con il nuovo cancello automatico, la parola d’ordine sarà COMODITÀ!

 

Ma ora che la decisione è stata presa arriva il momento più difficile, ovvero la scelta della motorizzazione del cancello. Per ciascuna tipologia di cancello, infatti, è possibile installare una differente automazione: scorrevole, scorrevole doppio, scorrevole telescopico, 1 anta a battente, 2 battenti… troppe combinazioni che fanno nascere dubbi su dubbi! 

 

Una svolta alla routine!

Abbiamo preparato per voi una breve guida con alcuni consigli da seguire nella scelta della giusta automazione del cancello per la vostra casa o azienda.

È doveroso iniziare dicendo che i cancelli, indipendentemente dal modello e dal materiale, hanno un obiettivo ben specifico: delimitare una proprietà

Optando per un cancello automatico, si potrà coniugare la sicurezza e la protezione di una buona recinzione con la modernità e la praticità della tecnologia.

Addio disagio di scendere dall’auto, soprattutto in condizioni climatiche avverse; zero fatica di muovere manualmente ante spesso pesanti; basta tempo perso!

Ma veniamo al dunque…

 

Parliamo di TIPOLOGIE DI CANCELLI 

Cancelli scorrevoli o a battente. Quali sono le caratteristiche e le differenze?

I cancelli scorrevoli hanno la parte mobile che scorre parallela alla cancellata qualche centimetro sopra il terreno.

Rappresentano la soluzione meno ingombrante, adatta anche ai contesti abitativi con spazi esterni ridotti in quanto richiedono solamente uno spazio laterale.

I cancelli scorrevoli possono avere diverse soluzioni:

  • semplice: c’è una sola anta che scorre parallela alla cancellata per l’intera lunghezza
  • doppio: il cancello è costituito da due ante uguali o asimmetriche che scorrono sui lati opposti
  • telescopico: molto utile in situazioni in cui l’ingombro della lunghezza effettiva del cancello non rientra nello spazio a disposizione. In questi casi risulta necessario optare per questa particolare tipologia di cancello composto da 2 moduli che scorrono l’uno sull’altro in fase di apertura e chiusura

 

 

I cancelli a battente si compongono di una o due ante che si aprono ruotando su un fulcro generalmente verso l’interno della proprietà.

Si tratta di una struttura più elegante rispetto ai cancelli scorrevoli e più adatta alle abitazioni.

Per la corretta movimentazione delle ante è necessario lasciare libero lo spazio di ingombro della loro rotazione, pertanto non devono esserci ostacoli o irregolarità morfologiche del terreno. 

I cancelli a battente si dividono in due soluzioni:

  • 1 anta: un’unica anta che ruota su se stessa con il vantaggio di non avere ingombri di battuta centrale, occupando un maggior spazio in fase di rotazione
  • 2 ante: due ante che si aprono ruotando su un fulcro generalmente verso l’interno della proprietà tramite un fermo centrale. Il vantaggio principale è dato dalla velocità doppia di apertura rispetto al cancello 1 battente.

 

 

Per approfondire, visita la sezione del nostro sito cliccando qui

Parliamo di AUTOMAZIONE dei cancelli

Una volta che avrete scelto il modello, dovrete pensare a come motorizzare il vostro cancello.

E proprio in questa fase entriamo in gioco noi… come? Aiutandovi a scegliere la miglior motorizzazione per il vostro cancello al fine di renderlo sicuro, comodo e funzionale!

Vuoi sapere come motorizzare il tuo cancello? Contattaci subito!

Esistono tante strade da seguire per automatizzare un cancello già installato e la prima cosa da fare è sicuramente un sopralluogo con il quale i nostri tecnici specializzati potranno valutare la miglior motorizzazione in base al tipo di struttura del vostro cancello.

In commercio sono disponibili numerosi modelli in grado di rispondere a tutte le richieste estetiche e funzionali. Sarà necessario considerare le varie sicurezze di scorrimento, di caduta, di apertura dell’anta e via dicendo. 

Il tutto sarà fatto scegliendo marchi di qualità di primarie aziende del mercato, ragionando attentamente su ogni minima criticità nel movimento del cancello.

In genere, l’automatismo varia a seconda delle dimensioni delle ante o del numero di manovre che vengono effettuate e, ovviamente, tutti i cancelli possono essere aperti anche manualmente, in modo tale da permetterne la movimentazione anche in caso di black-out, guasto o smarrimento del radiocomando.

 

Per capire il motore più adatto alle tue esigenze e al tuo stile di vita puoi semplicemente richiedere un sopralluogo gratuito durante il quale i nostri tecnici verranno da te per valutare il contesto e trovare la soluzione perfetta! Compila il nostro form di contatto

 

Ma quindi… come scegliere la motorizzazione giusta per un cancello?

Riassumiamo le caratteristiche da tenere in considerazione in questa valutazione:

  • tipo di struttura
  • spazio a disposizione
  • frequenza di utilizzo e numero di manovre
  • budget 
  • manutenzione necessaria
  • gusto estetico

Così facendo la scelta da fare diventa molto semplice: il cancello a battente varia in base al tipo di pistone  e può avere anche il motore interrato; mentre i modelli del cancello scorrevole si distinguono dalle dimensioni del motore e dai vari livelli di potenza.

Per fortuna, le soluzioni automatizzate sono davvero tantissime e la gamma delle alternative tra cui scegliere è davvero ampia!

 

Ti sei schiarito le idee? Hai bisogno di ulteriore supporto? Cerchi qualcuno che possa motorizzare il tuo cancello?

La risposta a tutte queste domande è una sola e si chiama IMSA!

 

Da oltre 40 anni automatizziamo qualsiasi tipo di cancello già esistente, eseguiamo i lavori in conformità con le normative vigenti per la sicurezza dei varchi motorizzati e proponiamo speciali pacchetti di manutenzione post vendita. 

Scrivici… non vediamo l’ora di contribuire al miglioramento della tua quotidianità!

 

Non dimenticare di seguirci sui nostri social: Facebook e LinkedIn!