07.11.2024

Svolta la tua routine con le tapparelle e persiane automatiche

Tipi di serramenti: tapparelle e persiane

Le tapparelle e le persiane sono sistemi di schermatura solare molto diversi tra loro, infatti, presentano caratteristiche e peculiarità che li rendono unici e specifici per determinate esigenze.

Tapparelle

Le tapparelle sono sistemi avvolgibili (anche chiamate “serrande”) che, grazie alla presenza di una guida, possono essere sollevate o abbassate per lasciare filtrare la luce del sole nel modo desiderato. 

Con le tapparelle automatizzate è possibile gestire in modo centralizzato luce e aria di tutte le stanze della casa, collocando gli interruttori di comando in un’unica zona dell’abitazione.

La possibilità di aprire e chiudere in maniera veloce le tapparelle rappresenta un contributo anche all’efficienza termica della casa e, quindi, al risparmio sui consumi e sui costi: un vantaggio importante che si unisce a quello di praticità di utilizzo.

Persiane

Le persiane sono sistemi di oscuramento costituiti da delle chiusure ad ante incardinate alle finestre (o alle porte).

La proprietà distintiva delle persiane sono le lamelle inclinate che costituiscono il corpo oscurante, le quali permettono il passaggio della luce esterna in camere e stanze.

Motorizzazione dei serramenti: una soluzione vantaggiosa

L’automazione di tapparelle e persiane è una soluzione vantaggiosa che permette di ottimizzare la vita di tutti i giorni.

Oltre a diminuire lo sforzo fisico, la scelta di motorizzare i serramenti migliora diversi aspetti della nostra routine:

  • Sicurezza: i serramenti automatici permettono di aumentare la protezione nei confronti dei malintenzionati. 
  • Risparmio: grazie alla possibilità di collegare il motore per tapparelle a sensori di sole e temperatura, il serramento si alzerà e abbasserà in automatico per ottimizzare il clima nei vari ambienti.
  • Tempo: grazie al controllo centralizzato, non sarà più necessario aprire/chiudere singolarmente ciascuna tapparella/persiana. Con un semplice clic è infatti possibile controllare contemporaneamente tutte le serrande motorizzate presenti nell’abitazione.
  • Controllo remoto e gestione vocale: tapparelle e persiane automatiche possono essere gestite da remoto tramite smartphone, oppure controllate con la voce se si dispone di uno smart speaker con Alexa o Google Assistant.