Caratteristiche dei portoni sezionali
I portoni sezionali si aprono verticalmente scorrendo verso l’alto e si posizionano a soffitto, parallelamente al tetto del garage. Grazie alla loro struttura offrono massimo spazio sia all’interno del garage che all’esterno e, di conseguenza, permettono di ridurre al minimo gli ingombri.
Per ora, tuttavia, non entriamo nel dettaglio in quanto faremo un approfondimento sui molteplici vantaggi alla fine di questo articolo.
I modelli
I modelli di portoni sezionali si suddividono per diverse estetiche in base al numero di doghe che presentano.
Piana
Caratterizzata dall’assenza di doghe, comprende i modelli Rondonia con ben 8 colorazioni standard e finitura liscia, Amazonas per l’effetto simil legno e Bahia per la finitura goffrata.
Bidoga
Si caratterizza grazie alla grande scanalatura centrale che divide in due doghe ogni pannello, comprende i modelli Goias con finitura goffrata, Sao Paulo con finitura liscia e Tocantins per l’effetto simil legno.
Multidoga
Prevede pannelli con più doghe e i modelli sono Amapà per la versione liscia, Sergipe per il simil legno e Paranà nella versione goffrata. Il modello Brasilia, anch’esso goffrato, è disponibile esclusivamente con i pannelli di altezza 610 mm e per le versioni motorizzate.
Cassettata
Il modello Alagoas si caratterizza grazie alle impronte cassettate di grande impatto che donano alla porta un carattere nobile, deciso e dalla forte personalità.
Modelli speciali
Non mancano i modelli speciali tra cui il portone sezionale laterale, le chiusure nelle varianti luce e aerazione e, per concludere, i sezionali con portina pedonale inserita o laterale.
Per saperne di più, visita la sezione dedicata a questi modelli unici sul nostro sito web
I vantaggi
A questo punto siamo giunti al momento delle conclusioni. Se ti stai domandando perché acquistare una porta sezionale, ecco 5 vantaggi.
1. Spazio
Durante l'apertura e la chiusura il portone sezionale non deborda, ovvero non si estende oltre la facciata del garage, ma l'anta si apre verso l'interno per poi nascondersi sotto il soffitto o sul lato della parete del garage. Gli ingombri, quindi, sono limitati sia all’interno che all’esterno ed è perciò possibile utilizzare tutta la profondità del garage.
2. Sicurezza
I portoni sezionali sono dotati di dispositivi di sicurezza tra cui il sistema paracadute che interviene nel caso si dovesse rompere la fune in modo da non far cadere la porta e facendo rimanere sospeso il manto. Le porte sono bilanciate con molle a torsione e sono dotate di dispositivo anti-rottura con arresto immediato della porta. Le fotocellule servono ad invertire la discesa se viene rilevata la presenza di un eventuale ostacolo. I pannelli sono ad incastro con sistema anti schiacciamento delle dita.
3. Coibentazione
I portoni da garage, essendo elementi mobili, sono purtroppo la fonte della più grande perdita di calore dall'edificio. I portoni sezionali, però, offrono un adeguato comfort termico e costi di riscaldamento ridotti. Infatti, grazie ai pannelli coibentati, assicurano un ottimo isolamento termico e acustico e permettono di avere una maggior coibentazione del box.
4. Rispetto dell’ambiente
Essendo composti da materiali non inquinanti (esenti da CFC) che permettono l’isolamento termico e favoriscono allo stesso tempo il risparmio energetico, i portoni sezionali garantiscono il totale rispetto dell’ambiente. Inoltre, queste chiusure offrono protezione contro gli agenti atmosferici: ad esempio, la struttura meccanica in acciaio zincato e i pannelli in lamiera di acciaio del manto impediscono la formazione della ruggine.
5. Aspetto estetico
Come abbiamo visto, esiste un vasto assortimento di modelli di portoni sezionali, di finiture, di colorazioni e di accessori (es. oblò, griglie di aerazione, etc.). In base ai gusti, alle esigenze e alle caratteristiche del luogo in cui andrà posizionato, è possibile scegliere se installare una porta dal carattere più moderno e tecnologico oppure una finitura più classica ed elegante.