15.02.2023

Porte automatiche: la soluzione per il risparmio energetico

Porte automatiche

Le porte automatiche rappresentano la soluzione ideale per molti locali come negozi, farmacie, ristoranti, bar, uffici e molto altro.
Richiudendosi automaticamente dopo il passaggio delle persone, infatti, le porte automatiche aiutano a migliorare la climatizzazione del locale riducendo i tempi in cui la porta è aperta al minimo indispensabile, in modo automatico e senza contatto da parte della clientela.

Modelli

Ecco i principali modelli di porte automatiche:

    • Scorrevole 1-2 ante: prevede una chiusura centralizzata e un’affidabilità che dura nel tempo. Il design è moderno con profili curati e il livello di personalizzazione è decisamente elevato.
    • Telescopica 2-4 ante: sinonimo di massima apertura nel minimo ingombro. Soluzione consigliata per tutte quelle entrate dove si dispone di uno spazio ridotto o si richieda un passaggio libero più ampio rispetto ad un'abituale porta scorrevole a due ante.
    • A sfondamento SOS: un rivoluzionario sistema antipanico per lo sfondamento delle ante installato nelle ante mobili e fisse della porta.
    • A sfondamento EASY SOS: la versione a tutto vetro del sistema antipanico che coniuga funzionalità e impatto estetico. 
    • Ermetica: rispettando i requisiti di funzionalità, estetica e igiene, risulta ideale per il settore sanitario. Disponibile nella versione scorrevole o a battente. 

Vantaggi

I vantaggi delle porte automatiche sono molteplici.
Per fare alcuni esempi, incentivano il cliente ad entrare nel negozio senza la fatica di dover aprire manualmente la porta garantendo, quindi, facilità di passaggio.
Inoltre, permettono di ridurre il consumo di energia portando un significativo risparmio di denaro. Riteniamo valga la pena approfondire questa importante tematica, soprattutto considerando le recenti ordinanze comunali emanate.

Risparmio energetico

Numerosi sono i fattori che influenzano l’efficienza termica di un edificio, tra questi il serramento è uno dei più importanti, poiché è la principale fonte di perdite termiche.

Per questo, molti Comuni (Milano, Firenze, Udine, Bologna, Modena, Genova, Trento, etc.) hanno preso provvedimenti al fine di contenere il consumo energetico emanando un’ordinanza che prevede la chiusura delle porte per le attività commerciali. 

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione nella scelta di una porta è il tempo di apertura, determinato da 3 fattori:

  • velocità della porta,
  • regolazione corretta del sensore,
  • tecnologia dei sensori.

Ottimizzando il tempo di apertura per ciclo è possibile avere un significativo risparmio energetico.

Ad esempio, dove vi è traffico elevato o moderato è molto importante installare porte con sensori ben regolati e, se possibile, direzionali.